Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Progetto educativo Cresc-ENDO insieme

Panoramica

 

Le continue acquisizioni in ambito auxologico, endocrinologico, diabetologico e ginecologico pediatrico rendono indispensabile un periodico confronto. I seminari mirano quindi a interessare tutto il personale sanitario. Il progetto educativo vuole coinvolgere innanzitutto i medici, in particolare quelli in formazione specialistica o già specializzati in Pediatria, Endocrinologia, Genetica Medica e Neuropsichiatria Infantile. Il contenuto è finalizzato alla formazione e alla pratica di chi desidera acquisire conoscenze e rimanere aggiornato sulle ultime tendenze riguardanti l’etiologia, la fisiopatologia, la diagnosi, la terapia e la gestione dei pazienti con patologie auxologiche, endocrinologiche, diabetologiche e ginecologiche pediatriche. Così come i medici, i seminari sono aperti alla partecipazione attiva anche di infermieri, tecnici di laboratorio, psicologi, dietiste ed altre figure professionali il cui lavoro è collegato a queste patologie ed a questa tipologia di pazienti.

Gli argomenti proposti verteranno sia sulle tematiche più comuni in auxologia, endocrinologia, diabetologia e ginecologia pediatrica, trattate prediligendo gli aspetti pratici, sia su aggiornamenti innovativi che possano modificare positivamente l’impatto sulla salute del bambino e dell'adolescente con queste problematiche. A questo riguardo è stato elaborato un documento che riporta le conoscenze teoriche e le competenze teorico-pratiche che devono essere acquisite durante questi seminari (che riprende anche il Syllabus della Società Europea di Endocrinologia pediatrica, ESPE).

Ogni seminario è suddiviso in 4 parti, in modo da permettere un approccio dinamico ed integrato all'apprendimento:

  1. La prima sessione sarà condotta da medici in formazione specialistica oppure professionisti appartenenti ad altre categorie sanitarie ed under 35 anni. Durante tale sessione si terranno delle presentazioni su temi correlati a ciascun modulo, organizzando anche la successiva discussione interattiva. Sarà data importanza alla pratica clinica e saranno presentati e discussi casi clinici reali. La sessione sarà moderata dal giovane professionista responsabile del modulo.
  2. La seconda sessione sarà condotta e moderata da specialisti del settore e tratterà argomenti sui temi correlati a ciascun modulo.
  3. Durante questa sessione vi saranno anche: una relazione infermieristica sul ruolo delle infermiere sulla cura dei pazienti con le patologie oggetto della discussione;
  4. una presentazione più ampia, lectio magistralis, da parte di un esperto (ENDOFOCUS) su un tema correlato al modulo, volta a trattare tendenze e innovazioni recenti.

Alla conclusione del seminario, i moderatori delle due sessioni daranno insieme dei "take home messages", fornendo anche, ove appropriato, sintesi teoriche e/o orientamenti pratici (flow chart diagnostiche o terapeutiche) sull’argomento oggetto del seminario.

L’obiettivo è quello di dare una panoramica aggiornata degli argomenti trattati e di fornire ai discenti quegli elementi utili a definire e precisare le patologie trattate durante il ciclo di incontri.

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Mar-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Scienze della Salute

Inizio pagina